News 009/19 Convenzione CNPI-UNI -Proposta Fatturazione elettronica a tariffa agevolata Aruba

 

Newsletter n° 009/19 del 06.02.2019

Comunicazione Istituzionale

CONVENZIONE CNPI-UNI  per consultazione norme UNI
e
PROPOSTA DI ARUBA (EPPI)  per fatturazione elettronica a tariffa agevolata

 

Il Cnpi ha deciso di rinnovare la convenzione con l’UNI per la consultazione e l’acquisto delle norme. Quest’anno l’accordo contiene due novità particolarmente vantaggiose per gli iscritti all’albo, non solo in termini economici, ma soprattutto in relazione a una semplificazione  delle procedure.

L’impegno economico del CNPI, che rende possibile la convenzione, consentirà agli iscritti la possibilità di sottoscrivere non solo l’abbonamento annuale al costo di euro 50,00 più IVA, ma anche in modalità biennale al prezzo di 90 euro, usufruendo così della consultazione dei testi integrali delle norme tecniche presenti sul sito internet dell’UNI.

Per aderire alla convenzione è possibile registrarsi al seguente link:
http://store.uni.com/catalogo/unisubscription/ca/register/ca_id/6 oppure recuperare i dati attraverso le credenziali già in possesso.

In entrambi i casi è indispensabile indicare il numero di iscrizione all’Albo e selezionare il proprio ordine di appartenenza.

Alleghiamo il testo della Convenzione.

 
PROPOSTA DI ARUBA (EPPI) : per fatturazione elettronica a tariffa agevolata
 
Dal primo gennaio 2019 la fatturazione elettronica è obbligatoria per tutti i titolari di Partita IVA (ad eccezione dei regime dei minimi e forfettario).

La fatturazione elettronica è la nuova modalità di emissione della fattura, che al posto del rilascio del documento cartaceo, prevede l'emissione in modalità digitale. Si tratta di un "inoltro telematico" dove i dati della fattura sono trasmessi e ricevuti, da colui che emette/riceve la fattura, tramite un "sistema di interscambio - cd Sdl" gestito dall'Agenzia delle Entrate e da questa dirottati ai vari destinatari.

L'emissione e l'inoltro delle nuove fatture potrà essere effettuato gratuitamente anche tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate, ma per agevolare tutti i Periti Industriali titolari di partita IVA, a rispettare tale obbligo utilizzando un servizio più performante, il CNPI e l'EPPI, a seguito di un'indagine di mercato, hanno sottoscritto una convenzione con la società Aruba PEC che consentirà di usufruire del servizio al prezzo annuo di euro 13,00 oltre IVA, per il triennio 2019/2021.

La proposta sarà attivabile dal link : https://manage.pec.it/Convenzioni.aspx utilizzando il codice convenzione FE2019EPPI.

In queste sezioni sarà consultabile una semplice guida all'attivazione ed utilizzo del servizio.

Alleghiamo circolare del Cnpi
 
Allegati
convenzione_uni_cnpi_1.pdf
181221_circolare_convenzione_cnpi_eppi_servizio_fatturazione_elettronica.pdf